CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
(“Condizioni”)
Versione 0.1 giugno 2024
1. Cos’è Tunelife. Tunelife è un e-commerce (“E-commerce”) di proprietà della ditta individuale Life Hack di Marco Iannacone (“Life Hack”), i cui dati di contatto sono riportati nel footer del sito tunelife.it (“Sito”). L’E-commerce è dedicato alla vendita di abbigliamento, oggettistica e accessori (“Prodotto/i”).
2. A chi ci rivolgiamo. A. L’E-commerce si rivolge a tutti le tipologie di Clienti (“Cliente/i”): sebbene sia dedicato principalmente ai consumatori finali (canale di vendita B2C, “Consumatore/i”), puoi acquistare i Prodotti anche nell’esercizio della tua attività commerciale, industriale, artigianale o professionale (canale di vendita B2B, “Professionisti/a”), ad esempio, se acquisti con Partita Iva, sei un’azienda o un’associazioni. B. Per qualsiasi consiglio e informazione utili all’acquisto, utilizza i dati di contatto di Life Hack indicati nel Sito.
3. Come sono regolati i nostri rapporti. Ogni contratto di acquisto (“Contratto/i”) concluso tra i Clienti e Life Hack sull’E-Commerce o mediante qualsiasi forma di corrispondenza elettronica (ad esempio, via e-mail o con strumenti di messaggistica) è regolato (i) da queste Condizioni, pubblicate e consultabili sul Sito e (ii) dall’ordine effettuato (“Ordine”), se e come confermato da Life Hack (“Conferma d’Ordine”).
4. Come sono trattati i tuoi dati personali. Life Hack tratta i dati personali dei Clienti secondo quanto indicato nella Privacy Policy e nella Cookie Policy consultabili sul Sito.
5. Come acquistare sull’E-commerce. Per effettuare l’Ordine dei Prodotti sull’E-commerce, devi innanzitutto registrarti sul Sito, creando un account personale e, successivamente: (i) accedere all’account personale, (ii) scegliere i Prodotti tra quelli disponibili e aggiungerli al carrello virtuale, (iii) inserire i tuoi dati necessari per la consegna dei Prodotti e per la fatturazione (se richiedi l’emissione della fattura), (iv) effettuare il pagamento del prezzo utilizzando le modalità di pagamento disponibili. B. Il Contratto è concluso nel momento in cui ricevi la Conferma d’Ordine, ferma restando la condizione sospensiva del ricevimento del pagamento dei Prodotti. C. Se, per qualsiasi ragione, tutti o alcuni dei Prodotti acquistati non dovessero essere più disponibili, Life Hack ti rimborserà il prezzo, se possibile utilizzando la medesima modalità di pagamento scelte in fase di acquisto.
6. Cosa devi sapere sul prezzo. A. Sul catalogo pubblicato sull’E-Commerce, è indicato il prezzo dei Prodotti che comprende tasse e imposte. Sono invece a tuo carico le spese di spedizione che, potendo variare a seconda del Paese di consegna, sono indicate prima della conclusione dell’acquisto. Ogni eventuale costo, onere, tassa, imposta, spesa e/o esborso che il Paese di destinazione dell’Ordine dovesse applicare ai Prodotti a qualsiasi titolo, resta esclusivamente a tuo carico. C. I prezzi, i Prodotti e/o le caratteristiche degli stessi, possono essere soggetti ad aggiornamenti e a variazioni senza preavviso. Le variazioni operano soltanto per gli Ordini non ancora confermati alla data della variazione.
7. I tempi di spedizione e consegna indicativi dei Prodotti. A. Salva diversa comunicazione nella Conferma d’Ordine, normalmente la spedizione dei Prodotti è effettuata, una volta ricevuto il pagamento, entro 7 giorni , fatte salve le soste per i giorni festivi e i periodi di festività. B. In ogni caso, i tempi di consegna – o quelli diversi indicati sul Sito e/o comunicati, comunque mai eccedenti i termini massimi previsti dalla legge a tutela dei Consumatori – sono indicativi.
8. Cosa succede in caso di perdita e danneggiamento alla consegna.) a carico del Consumatore esclusivamente nel caso in cui la scelta del vettore sia stata da lui effettuata, ai sensi dell’articolo 63, II comma, del Codice del Consumo; (iii) a carico di Life Hack, ai sensi dell’articolo 63, I comma, del Codice del Consumo, in tutti gli altri casi.
9. Cosa ti raccomandiamo di fare alla consegna. Data la natura di alcuni Prodotti, Life Hack ti raccomanda di accettare la consegna sempre “con riserva di verifica” e di formalizzare tempestivamente ogni eventuale contestazione attinente all’integrità dei Prodotti, al numero dei colli e/o allo stato dell’imballaggio, informando Life Hack ai recapiti presenti sull’E-Commerce, allegando ove possibile la documentazione fotografica.
10. Cos’è e come si esercita il diritto di recesso. Se sei un Consumatore che ha acquistato sull’E-Commerce puoi esercitare il diritto di recesso (“Recesso”) sull’acquisto dei Prodotti entro 14 (quattordici) giorni dalla consegna (“Termine”) inviando comunicazione a Life Hack all’indirizzo recesso@tunelife.it. B. Il Consumatore che esercita il Recesso entro il Termine: (i) restituisce i Prodotti entro 14 (quattordici) giorni dalla comunicazione del Recesso, seguendo le istruzioni fornite da Life Hack; (ii) sopporta integralmente le spese di restituzione dei Prodotti oggetto di Recesso e (iii) restituisce i Prodotti integri, nella confezione originale, completa dell’imballaggio e della documentazione. C. Verificato il rispetto di tutte le condizioni e degli obblighi di cui sopra, Life Hack rimborsa al Consumatore quanto pagato per l’acquisto dei prodotti oggetto di Recesso entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento dei Prodotti restituiti, se possibile utilizzando la medesima modalità di pagamento scelta dal Consumatore per l’acquisto. D. Il rimborso non comprende (i) eventuali costi aggiuntivi imputabili alla scelta del consumatore di una spedizione diversa dalla modalità di consegna standard, per tale intendendosi quella più economica in relazione ai Prodotti oggetto della spedizione né (ii) eventuali dazi doganali e qualsiasi altra imposta sulle vendite versata dal Cliente in aggiunta al prezzo del Prodotto. In caso di unico Ordine relativo a più Prodotti, il rimborso comprende comunque le sole spese di consegna riferibili al/i Prodotto/i oggetto del Recesso che, salvo diversa indicazione, sono ottenute dividendo l’importo totale delle spese di consegna per il numero di prodotti.
11. Quando è escluso il Recesso. Il Recesso è escluso per i Prodotti che sono stati personalizzati su tua richiesta o realizzati su misura (ad esempio, t-shirt con stampe diverse da quelle standard, tazze/borracce personalizzate ecc.).
12. La garanzia: quanto dura e come si esercita. Life Hack ti assicura la conformità dei Prodotti alle normative e agli standard sanitari, tecnici e di sicurezza applicabili ai sensi del diritto italiano e del diritto dell’Unione europea, oltre a garantire che i Prodotti sono esenti da difetti di conformità e vizi. B. La conformità dei Prodotti è garantita (i) verso i Consumatori, per il periodo di 2 (due) anni dalla consegna, fermo restando che, in ogni caso, l’azione del Consumatore diretta a far valere i difetti di conformità dei Prodotti si prescrive decorsi 26 (ventisei) mesi dalla consegna, come previsto dagli articoli 128 e seguenti del Codice del Consumo; (ii) verso i Professionisti, per il periodo di un anno dalla consegna, fatto salvo quanto di seguito previsto dall’articolo 13. C. Tali termini si applicano a condizione che ciò sia possibile e compatibile con la natura dei Prodotti, fermo restando quanto stabilito dagli articoli 13 e 14 delle Condizioni. D. Se intendi far valere un difetto di conformità dei Prodotti deve comunicarlo tempestivamente all’indirizzo e-mail supporto@tunelife.it, allegando i documenti utili a provare l’acquisto e l’esistenza dei difetti di conformità/vizi denunciati. E. Una volta valutata la sussistenza del difetto di conformità/vizio denunciato, riceverai le istruzioni per l’eventuale rimedio esperibile ai sensi dell’articolo 135 bis del Codice del Consumo.
13. Entro quanto tempo i Professionisti devono denunciare i vizi. Se sei un Professionista devi denunciare i vizi e/o difetti e/o non conformità dei Prodotti ai sensi degli articoli 1490 e seguenti del Codice Civile, nel termine di 8 (otto) giorni dalla consegna per i vizi/non conformità palesi e di 8 (otto) giorni dalla scoperta nel caso di vizi/non conformità occulti, a pena di decadenza.
14. Quando è esclusa o limitata la garanzia. A. La garanzia è espressamente esclusa per quei difetti di conformità e/o vizi che possano manifestarsi in relazione e a causa di un uso improprio, non conforme alle indicazioni e istruzioni, ivi incluse quelle fornite da Life Hack in fase pre e post vendita, o di una conservazione o manutenzione inadeguata o comunque negligente, imprudente e imperita, tenuto conto della natura e delle caratteristiche dei Prodotti. In particolare, il Cliente riconosce e accetta che i Prodotti sono suscettibili di alterazioni che non dipendono da Life Hack, ad esempio in ragione delle modalità di lavaggio utilizzi. B. Fermo quanto precede, per il solo Professionista, la Garanzia è esclusa nel caso in cui tu non abbia rispettato, per fatto e colpa, le raccomandazioni alla consegna di cui all’articolo 9.
15. Se non sei soddisfatto. Piattaforma di ODR. Foro del Consumatore. A. Se riscontri disservizi o hai motivi di insoddisfazione, Life Hack ti invita a comunicarlo per trovare insieme una soluzione amichevole. B. In caso di controversie, se sei un Consumatore puoi agire in via extragiudiziale servendoti della piattaforma ODR istituita dal Regolamento (UE) n. 524/2013 e presentare reclamo compilando il modello elettronico disponibile nelle lingue ufficiali dell’Unione europea. In ogni caso, per qualsiasi controversia tra il Consumatore e Life Hack è competente il tuo foro di residenza o di domicilio.
16. Il Foro competente per il Professionista Per tutte le controversie derivanti dai Contratti tra il Professionista e Life Hack è esclusivamente competente il Foro di Bologna